Blog e Notizie

Il reato di lesioni personali stradali, previsto e punito dall'art. 590 bis del Codice Penale, punisce con la reclusione da tre mesi ad un anno, per le lesioni gravi, e da uno a tre anni, per le lesioni gravissime, chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale.

Ai sensi dell'articolo 570 del Codice Penale "chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all'ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale o alla qualità di coniuge, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa € 103 a €...

Se sei vittima di stalking —ossia di atti persecutori tali da farti temere per la tua incolumità fisica o per quella di un tuo caro, o da comportarti uno stato di paura e di ansia tale da farti cambiare le abitudini di vita— puoi presentare querela o, in alternativa, presentare richiesta del cosiddetto ammonimento del Questore.

Fenomeno statisticamente assai frequente è quello dei furti consumati all'interno degli spogliatoi delle palestre e delle piscine. Ma chi risponde nel caso in cui un utente, dopo aver pagato il biglietto di ingresso, lascia i propri effetti negli spogliatoi e/o nell'armadietto e questi gli vengono sottratti?

È capitato a tutti almeno una volta di arrabbiarsi di fronte alle numerose e-mail che si accumulano regolarmente nelle nostre caselle di posta elettronica e in taluni casi ci si trova di fronte a vere e proprie truffe informatiche.

Un articolo di pochi giorni fa in un quotidiano locale titolava: "Spara al gatto, poi lo finisce con un mattone: patteggia in tribunale". Si tratta di un pensionato di 84 anni che ha patteggiato quattro mesi di reclusione per aver ucciso un randagio che rovinava il suo orto.